Informazioni turistiche

by Stefano
Informazioni turistiche

"La cena di Pitagora" si trova nel piccolo borgo di San Ponzo nella Valle Staffora, una vallata lombarda formata dal torrente Staffora situata nell'Oltrepò Pavese.

Arrivando nella piazza potrete ammirare la chiesa risalente all'anno mille, una stradina vi porterà nel cuore silenzioso del paese con le sue case in pietra a vista e i cortili ben curati; nei dintorni ci sono numerosi sentieri per passeggiate (a piedi o in bicicletta) rilassanti o percorsi per esperti (potete scaricare l'app. I sentieri dell'Oltrepò Pavese.
Dalla nostra struttura con circa 40 minuti di cammino si raggiunge la grotta di San Ponzo, dove visse il santo che, vegetariano ante litteram, e come narra la tradizione, si nutriva di erbe e di un uovo deposto da una gallina.

L'associazione culturale Volo di Rondine organizza escursioni e passeggiate lente di osservazione naturalistica e conoscenza del territorio.

Un percorso rilassante è sicuramente il tracciato dell’ex ferrovia Voghera-Varzi ora diventata una ciclopedonale denominata Greenway (info QUI) chiusa nel 1966, il “trenino” che costeggiava molti centri portava lavoratori e studenti a Voghera in un viaggio forse più lento ma sicuramente libero dal traffico della statale lungo i tratti di passeggiata dai quali ammirare il paesaggio collinare e il torrente Staffora.

Nelle immediate vicinanze dell’associazione si possono visitare alcuni siti di notevole interesse storico-paesaggistico come ad esempio l'Eremo di Sant'Alberto di Butrio,"isolato in una chiostra di monti, tra verdi pascoli, castagni, querce e abeti"dove troverete anche una piccola erboristeria gestita dai frati.

Il suggestivo Castello di Oramala che sorge su un'altura, "circondato dai boschi di rovere e castagno, e domina il piccolo borgo di Oramala e la Valle Staffora".

Le visite all’antico borgo di Varzi e "la piccola cittadina di origine romana con il fiume Trebbia"", Bobbio (nella foto sotto), oppure i centri termali di Salice e Rivanazzano

San Sebastiano Curone, antico borgo a ridosso dell’Appennino ligure. Nei fine settimana estivi le antiche botteghe riaprono per ospitare gli artigiani con le loro creazioni per le vie del borgo.

A pochi chilometri anche il paese di Volpedo famoso per avere dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza e dove si può visitare la casa natale e lo studio dell'artista. In esso sono conservati strumenti di lavoro, oggetti personali, libri e anche alcune sue opere.

Ogni sabato mattina si tiene nella piccola piazza principale il mercatino di prodotti biologici e che ospita anche i banchi di piccoli artigiani (info QUI).

Il nostro b&b è situato in una posizione strategica per visitare anche alcune città del nord Italia: mezz’ora di auto per arrivare a Pavia, un’ora per Milano e Piacenza, poco più di un’ora per Genova e la bellissima Riviera ligure.

Per gli appassionati di oggetti vintage, a Rivanazzano da maggio a settembre, ogni martedì dalle 16 di pomeriggio potrete visitare il mercatino “Les temps retrouvè”. A Varzi il mercatino dell'usato e dell'antiquariato si svolge tutte le domeniche dall'inizio del mese di maggio alla fine del mese di settembre dalle ore 8,30 alle 19 )info Qui. A Pavia in viale XI febbraio, ogni prima domenica del mese (in piazza Duomo anche il mercatino del biologico), a Milano, sul Naviglio Grande, ogni ultima domenica del mese (info QUI

.

Infine non può mancare la visita al Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte, attivo dal 2008 e aperto al pubblico nel fine settimana.

Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive a Varzi c’è la nostra piscina preferita, tranquilla e immersa nel verde.